mezzi di comunicazione

Tra le prime cose che si imparano sulla comunicazione (ad es. mie dispense): Il termine “comunicazione” significa l’azione di mettere in comune. Si possono mettere in comune diversi tipi di cose: (i) emozioni, sentimenti, comportamenti; (ii) beni, oggetti e persone; (iii) informazioni. Si parla ad es. di “vie di comunicazione” per parlare delle vie usate dai sistemi di trasporto (treni o anche fibre ottiche). Tra un po’ di anni sarà normale, ma assistere in tempo reale (grazie alla comunicazione via fibra ottica) al volo di un uomo dalla Francia all’Inghilterra (video) ci fa sentire un po’ come chi assisteva ai primi esperimenti di volo di aerei dei fratelli Wright.

Si è aperto una nuova via di comunicazione? Io non direi così, perché da decenni aerei attraversano la Manica. Ma c’è qualcosa di rilevante in questo esperimento: ci ricorda l’importanza eccezionale del trasporto “fisico” di un individuo da un luogo all’altro, così differente dal trasporto “virtuale” con cui quotidianamente ci trastulliamo.

Annunci

Un pensiero su “mezzi di comunicazione

  1. Comunicazine in tempo reale, fibre ottiche, uomini che volano, siamo nel futuro… Eppure nel video un signore ha lottato, con scarsi risultati, per riuscire ad utilizzare un binocolo con gli occhiali da sole. E alla fine vi ha rinunciato: c’è un uomo che attraversa in volo la Manica di fronte a te e non lo riesci a vedere perchè nessuno ha inventato binocoli “da sole”… Meraviglia della tecnologie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...