difficoltà di capire

quando un diplomatico dice “sì” vuol dire “forse”; quando un diplomatico  dice “forse” vuol dire “no”; quando un diplomatico  dice “no”, non è un diplomatico.

Ma nell’informazione cinese le regole sono più complesse ed è davvero difficile capire cosa sta dietro l’emarginazione di Bo Xilai. Sospeso dal Partito il 10 aprile 2012  per “serie violazioni disciplinari”. Cos’è una violazione disciplinare? Che sua moglie sia accusata di aver avvelenato un imprenditore inglese è solo un corollario che dà suspense a tutta la situazione. Di fatto di Bo Xilai si sa che: (1) come sindaco di Chongqing Bo ha fatto terra bruciata alla criminalità organizzata (corruzione, prostituzione, gioco d’azzardo, armi, ecc.) (2) sul “Global Time” la sua caduta è stata giudicata dovuta a un “eccessivo senso di influenza”. [vedi]

Ufficialmente è detto espressamente che la sua emarginazione non è dovuta a motivi politici; però gira l’idea che lui fosse troppo vicino allo spirito delle guardie rosse di Mao. Capire cosa accade in Cina è difficile, perché l’insieme delle presupposizioni e delle implicature sono fuori della portata di chi sta fuori. Lotta dentro il partito comunista? Qello stesso partito che defenestra i politici troppo egoisti, lasciando vincere i cittadini che si ribellano dando l’idea della grande giustizia? [vedi]. Avremo molto da capire sulle dinamiche dei media cinesi.

Comunque ho visto un “uomo d’affari” che piange per essere stato “torturato” in quanto sospettato da Bo di essere colluso con la malavita. Sembra sincero, o è un attore consumato, anche se non è ben chiaro in cosa sia  consistita la sua “tortura”.

Per una discussione che aiuti un po’ a capire si cerca nella BBC: http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-china-17793949

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...